Gennaio, Febbraio 2017


“L’inverno è spesso considerato “la brutta stagione” a causa delle temperature rigide e dunque del freddo che è l’indiscusso protagonista dei mesi invernali. Non è tuttavia, mai opportuno parlare ai bambini di “brutta stagione” poiché l’inverno, come l’autunno, la primavera e l’estate, presenta caratteristiche affascinanti e bellissime da conoscere e apprezzare; cerchiamo quindi di scoprirne e valorizzarne alcune più di altre assieme ai bambini.

In inverno, ad esempio, oltre ad ammirare i frutti, fenomeni meteorologici , a fare giochi e sport sulla neve, è bello stare al caldo. Una volta ci si riuniva nella stalla della vecchia casa per raccontare storie oppure davanti al caminetto o la stufa a legna. Si trascorrevano le feste insieme e la gioia di condividere momenti intensi e sereni, scioglieva la sensazione di gelo data dalla temperatura e dal ghiaccio esterni. Accentuiamo questa pratica dello stare insieme in armonia, creando un calore umano che in inverno serve a riscaldare il cuore di ciascuno. Se le mani, i piedi e il corpo hanno bisogno di guanti, sciarpa, cappello, cappotto, il nostro animo, il nostro umore, il nostro senso di vuoto hanno bisogno di essere colmati con la complicità della gioia collettiva.”

Per conoscere cosa abbiamo preparato per i mesi di gennaio e febbraio, continua a leggere seguendo il link: Unità didattica Gennaio Febbraio 2017

Un esempio dell'attività della Biblioteca per i bambini e le bambine di 6 anni.

L’attività della Biblioteca: per imparare a raccontare e a scoprire nuove cose sugli altri e su sé stessi.