L’Associazione “Il Raggio di Sole” di Nichelino (TO) si presenta


L’Associazione di Volontariato “Il Raggio di Sole” è costituita da genitori di bambini con diagnosi D.P.S. (disturbo pervasivo dello sviluppo) si pone l’obbiettivo di avviare un’azione ampia e significativa sull’Autismo fornendo un punto di riferimento a livello locale.
Offre sul territorio più progetti di attività terapeutiche sui soggetti interessati e risponde al bisogno educativo assistenziale del disabile richiesto dalle famiglie. Nello specifico si prefigge i seguenti scopi generali:

  • creare attenzione, conoscenza e profonda competenza sull’Autismo.
  •  stimolare la creazione di servizi integrati e di strutture competenti e di tutelare e garantire i loro diritti fondamentali: le persone con Autismo devono essere messe in grado di crescere, di apprendere, di sviluppare autonomie e indipendenza secondo le proprie capacità.> assicurare una vita di qualità per le persone autistiche e per le loro famiglie.
  • eliminare le discriminazioni subite dalle persone con Autismo.

L’Associazione intende diventare, senza andare a sostituire e/o integrare, una risorsa per la promozione e la creazione di servizi idonei sull’Autismo in collaborazione con le strutture sociali e assistenziali presenti sul territorio. Ritiene che interventi educativi adeguati e tempestivi possano permettere a questi bambini, un domani persone adulte, di imparare adeguati comportamenti sfruttando appieno le abilità di cui sono dotati, questo consentirà loro un dignitoso inserimento sociale ed una vita personale gratificante ed accettabile.

Intende fornire una risposta al bisogno educativo e assistenziale delle persone autistiche favorendo l’acquisizione, il mantenimento e il potenziamento delle autonomie personali. Vuole operare per lo sviluppo globale della loro personalità cercando di far emergere quelle capacità fondamentali per entrare in contatto con gli altri ampliando in futuro la propria rete di relazioni allargate volte a favorire la loro integrazione. Periodicamente si offriranno momenti di aggregazione per permettere ai famigliari accomunati dalla diagnosi di trascorrere momenti di inusuale normalità condividendo opinioni e realtà. Con incontri mirati a tema si forniranno preziose occasioni di confronto, ascolto tra le famiglie e gli operatori per approfondire le problematiche legate alla disabilità e al mondo dei servizi. La speranza è quella di fornire ai genitori un clima di serenità, parità ed amicizia scambiando le proprie esperienze e riscoprendo le proprie risorse un percorso comune con lo scopo di aumentare e migliorare la qualità della propria vita e di riflesso quella dei propri bambini mirando ad una loro completa futura inclusione nei rapporti con i coetanei e nella società.

Associazione di Volontariato ” Il Raggio di Sole”
Via Massimo d ‘Azeglio 12/10, 10042 Nichelino (To)
Tel. 3383860898 mail: antonionasto@alice.it

http://www.ilraggiodisolenichelino.it/

The following two tabs change content below.
Antonio Nasto, Presidente dal 23 Maggio 2012 della Associazione di Volontariato "Il Raggio di Sole" Nichelino, realtà che offre un aiuto concreto alle famiglie con a carico un bambino con una diagnosi dello “Spettro Autistico”.